Assemblea Generale IPS 2024
Il 22 aprile si è svolta l’Assemblea Generale della Raiffeisen Südtirol IPS società cooperativa. I temi principali sono stati l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023 e l’elezione dei nuovi organi societari. Il fondo di tutela è stato ulteriormente rafforzato al fine di assicurare una maggiore stabilità nel lungo termine delle Casse Raiffeisen.
In base alle prescrizioni statutarie e le funzioni consortili della cooperativa, i ricavi corrispondono ai pagamenti effettuati dai membri per coprire i costi di gestione. Di conseguenza, il bilancio dell’esercizio al 31 dicembre 2023 si chiude in situazione di pareggio.
Con l’adesione all’IPS Raiffeisen i membri si sono impegnati a versare lo 0,8% delle loro attività di rischio in un fondo di tutela, che può essere utilizzato dall’IPS per sostenere i propri membri in caso di crisi. La dotazione target sarà raggiunta in modo graduale entro 10 anni.
Questi mezzi finanziari costituiscono un’attività separata e distinta dalla cooperativa. Come tali, questi mezzi non fanno parte dello stato patrimoniale e del conto economico della cooperativa e sono esposte nella nota integrativa a titolo informativo. A fine 2023 i membri avevano già conferito fondi per un totale di euro 68 milioni, pari a oltre il 75% della dotazione target prevista. Entro il 2028 la dotazione del fondo raggiungerà circa 90 milioni di euro.
I depositi dei clienti delle Casse Raiffeisen altoatesine godono di una speciale protezione a più livelli. In caso di crisi vi sono disponibili, oltre ai fondi propri della rispettiva Cassa Raiffeisen, i mezzi del fondo di tutela e, attraverso il sistema di tutela, i fondi propri liberi degli altri membri dell’IPS. Ciò significa che i depositi dei clienti delle Casse Raiffeisen sono protetti in misura speciale oltre al tradizionale sistema di garanzia dei depositi.
Nuove elezioni
In occasione dell’Assemblea Generale si sono tenute le nuove elezioni del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.
L’elezione del Consiglio di Amministrazione vede la conferma di Alexander Gasser, Werner Platzer, Manfred Leimgruber, Philipp Oberrauch e Christina Pupp. Georg Wielander e Josef Niederstätter sono stati nominati nuovi membri del Consiglio di Amministrazione.
Il rieletto Presidente Alexander Gasser ha espresso i suoi ringraziamenti ai membri uscenti, Erich Ohrwalder e Peter Winkler, per i loro impegno profuso, le loro competenze e il loro prezioso contributo nella gestione della IPS soc. coop.
Sono stati inoltre confermati i membri del Collegio Sindacale, Fortunato Verginer, Hubert Berger e Roland Stuefer.