Raiffeisen Südtirol IPS rapporto annuale 2022

Il sistema di tutela istituzionale delle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA e della RK Leasing Srl ha recentemente pubblicato la sua relazione annuale 2022.
La costituzione del fondo di tutela continua a progredire, e al 31.12.2022 è già al 50% del livello target da conseguire entro il 2028. Grazie all’ottima capitalizzazione dei soci dell’IPS Raiffeisen e al fondo di tutela, i depositi della clientela presso le Casse Raiffeisen altoatesine sono protetti e garantiti.

Nonostante il difficile contesto causato dalla guerra in l’Ucraina e dalle conseguenze della pandemia COVID-19, i Soci dell’IPS Raiffeisen hanno concluso l’esercizio 2022 con buoni risultati: a fronte di un totale di bilancio in lieve calo, pari a 20.266,1 milioni di euro (-0,5%), l’utile è aumentato leggermente rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 149,7 milioni di euro (+1,4%).

Coefficiente di capitale come segno di stabilità

Al 31 dicembre 2022, i fondi propri dei Soci dell’IPS Raiffeisen raggiungono la ragguardevole cifra di 2.318,2 milioni di euro (+1,0% rispetto all’anno precedente); mentre i coefficienti di capitale (CET 1 Ratio e Total Capital Ratio), pari al 20,7%, si collocano nella fascia più alta del contesto bancario italiano e, di conseguenza a livelli di gran lunga superiori al minimo richiesto dalla normativa bancaria.

Il fondo di tutela come garante aggiuntivo

Una condizione fondamentale per il riconoscimento del sistema di tutela istituzionale e la creazione di un fondo di garanzia. La dotazione complessiva del fondo di tutela, che deve essere completata entro il 2028, evidenzia al 31 dicembre 2022 l’avvenuto raggiungimento della metà della dotazione target: ciò evidenzia l’impegno delle Casse Raiffeisen altoatesine per la sicurezza e la protezione dei depositi dei clienti del sistema Raiffeisen.

Qualità del credito

Alla fine del 2022 l’indice NPL è pari al 4,1%, mentre il grado di copertura dei NPL mostra un adeguato livello di rettifiche in incremento dal 52,0 al 52,9 per cento rispetto all’anno precedente.

Salvaguardia dell’autonomia

Il sistema di tutela istituzionale (IPS) preserva l’autonomia delle Casse Raiffeisen nelle loro attività commerciali e quindi la loro vicinanza ai clienti. Fedeli al principio Raiffeisen, i soci dell’IPS si sostengono reciprocamente in caso di crisi.

Relazione annuale IPS

In base ai requisiti europei, l’IPS è tenuta a redigere e pubblicare annualmente una Relazione annuale che comprende: il Bilancio aggregato, il Conto Economico aggregato ed una Relazione sulla gestione e sui rischi dell’IPS. La relazione annuale 2022 è stata appena pubblicata e attesta la spiccata resilienza delle Casse Raiffeisen.
I buoni risultati operativi insieme alla elevata patrimonializzazione delle Casse Raiffeisen rappresentano una solida base sulla quale continuare ad avere successo.

2023-07-13T10:04:20+02:00
Torna in cima