Revisione critica del CMDI framework sulla gestione delle crisi bancarie e sistemi di garanzia dei depositi: richiesta congiunta dei sistemi di tutela istituzionali (IPS) europei

 

In un’iniziativa comune con i sistemi di tutela istituzionale (IPS) delle banche cooperative in Austria, Germania, Polonia e Spagna, la Raiffeisen Südtirol IPS soc. coop. chiede che il ruolo e la pertinenza dei sistemi di tutela istituzionale (IPS) siano presi in debita considerazione nella revisione del CMDI framework.

In particolare, l’applicazione non differenziata delle disposizioni sulla gestione delle crisi bancarie e sistemi di garanzia dei depositi agli enti IPS metterebbe a rischio il funzionamento dei sistemi di tutela istituzionale. Inoltre, la proposta della Commissione europea manca di una dichiarazione chiara sulle responsabilità dei IPS, dei sistemi di garanzia dei depositi (DGS) e dell’autorità di risoluzione.

Il Raiffeisen Südtirol IPS garantisce la stabilità delle Casse Raiffeisen altoatesine. Di conseguenza, anche i depositi della clientela presso le Casse Raiffeisen sono protetti e garantiti in misura particolare. Questa protezione non deve essere messa in discussione.

2023-12-13T21:33:14+01:00
Torna in cima