Assemblea Generale IPS del 20.04.2021

Il 20 aprile si è svolta la seconda Assemblea Generale della Raiffeisen Südtirol IPS società cooperativa dopo l’avvio operativo nel luglio dello scorso anno. Approvato il Bilancio al 31.12.2020.

In base alle prescrizioni statutarie e le funzioni consortili della cooperativa, i ricavi corrispondono ai pagamenti effettuati dai membri per coprire i costi di gestione. Ne risulta un’eccedenza di 14.000 euro al 31 dicembre 2020, utilizzata per coprire la perdita dell’anno precedente.
Con l’adesione all’IPS Raiffeisen i membri si sono impegnati a versare lo 0,8% delle loro attività di rischio in un fondo di tutela, che può essere utilizzato dall’IPS per sostener i propri membri in caso di crisi. La dotazione target sarà raggiunta in modo graduale entro 10 anni.
Questi mezzi finanziari costituiscono un’attività separata e distinta dalla cooperativa. Come tali, questi mezzi non fanno parte dello stato patrimoniale e del conto economico della cooperativa e sono esposte nella nota integrativa a titolo informativo. A fine 2020 i membri avevano già conferito fondi per un totale di euro 18,7 milioni. Entro il 2028 la dotazione del fondo di tutela raggiungerà circa 90-100 milioni di euro.
Con la costituzione della Raiffeisen Südtirol IPS società cooperativa nel giugno 2019 è stato eletto il primo Consiglio di Amministrazione, composto dal Presidente Alexander Gasser, dal Vicepresidente Werner Platzer e dai Consiglieri Anton Kosta, Martina Krechel, Philipp Oberrauch, Erich Ohrwalder e Peter Winkler. Il Collegio Sindacale era composto dal Presidente Fortunato Verginer e dai due membri Hubert Berger e Florian Kiem. In seguito all’approvazione dell’Autorità di Vigilanza del 3 novembre 2020, durante l’assemblea sono stati eletti il nuovo Consiglio di Amministrazione e il nuovo Collegio Sindacale. I Consiglieri Anton Kosta e Martina Krechel non si sono più candidati. Il loro posto è stato preso da Manfred Leimgruber, Direttore della Cassa Raiffeisen Untervinschgau e Christina Pupp, Diretttrice della Cassa Raiffeisen Wipptal. Il Presidente, il Vicepresidente e gli altri Consiglieri sono stati confermati. Roland Stuefer, Presidente del Collegio Sindacale della Cassa Raiffeisen di Ulten-St.Pankraz-Laurein, ha assunto la carica del membro del Collegio Sindacale uscente Florian Kiem.
Il Presidente Alexander Gasser, ringrazia i Consiglieri uscenti, il responsabile del progetto Simon Ladurner e il Direttore Generale della Federazione Raiffeisen Paul Gasser per il loro prezioso impegno, soprattutto nel contesto dell’istanza di riconoscimento.

Sistema di monitoraggio della Raiffeisen Südtirol IPS società cooperativa

Per prevenire eventuali crisi e ai fini di rilevare tempestivamente la presenza di situazioni di anomalia tra i membri, la Raiffeisen Südtirol IPS società cooperativa si è dotata di un sistema di monitoraggio che analizza costantemente i dati dei membri, così da valutare in modo tempestivo se attivare uno o più interventi. Per assicurare il funzionamento del sistema di tutela istituzionale la IPS coop. può richiedere ai membri la limitazione di talune attività o la riduzione di taluni rischi. Qualora tali misure preventive non siano sufficienti è inoltre previsto un sostegno finanziario con mezzi del fondo di tutela. Lo scopo è comunque evitare un intervento finanziario con interventi proattivi e tempestivi.

2021-12-21T15:18:49+01:00
Torna in cima