Raiffeisen Südtirol IPS rapporto annuale 2021

Il sistema di tutela istituzionale delle Casse Raiffeisen dell‘ Alto Adige (Raiffeisen IPS), può vantare un anno finanziario 2021 di successo. Nell‘ ultimo anno le 39 casse Raiffeisen, la Cassa Centrale Raiffeisen e la RK Leasing hanno realizzato un utile di 147,6 milioni di euro. Questo successo si riflette anche nel coefficiente di capitale, che raggiunge con una quota di 21,1 per cento, un livello al di sopra della media italiana ed europea.

L‘ ambiente difficile causato della pandemia COVID-19 ha lasciato il segno anche nell’anno scorso. Tuttavia, la cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS, che funge come ente gestore del sistema di tutela istituzionale, ha avuto un anno 2021 positivo. “Rispetto all‘ anno precedente, i membri del IPS sono riusciti ad aumentare notevolmente il totale di bilancio e utile netto”, sottolinea Alexander Gasser, presidente della cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS.

Miglioramento della redditività

Rispetto all‘anno precedente, il totale di bilancio è aumentato più del 10 per cento, arrivando a 20.369,5 milioni di euro. Nonostante la difficile situazione del mercato, i membri del Raiffeisen IPS hanno realizzato un’utile di 147,6 milioni di euro. Il rendimento del capitale (ROE) dei membri IPS è passato dal 4,3 per cento al 6,3 per cento ed è al di sopra della media delle banche italiane. In miglioramento anche il rapporto tra costi e ricavi (CIR) che al fine dell’anno arriva a una quota di 59,5%, che mostra la buona efficienza dei costi del Raiffeisen IPS nel confronto con le medie delle banche italiane ed europee.

Coefficiente di capitale come segno di stabilità

Al 31 dicembre 2021 i fondi propri del Raiffeisen IPS sono aumentati a 2.296,5 milioni di EUR. Le attività ponderate per il rischio ammontano a 10.900,7 milioni di euro. Il coefficiente di capitale primario di classe 1 (CET 1 Ratio) e di capitale totale (TCR) sono del 21,0 e del 21,1 per cento, con un miglioramento di 50 punti base al confronto dell’anno scorso. Entrambi sono ben al di sopra dei requisiti normativi.

Qualità di credito si migliora

Alla fine dell’anno passato, il la quota dei crediti deteriorati (NPL Ratio), utilizzato come indicatore del rischio di credito, del Raiffeisen IPS era del 3,8 per cento (anno precedente 4,0 %). La copertura dei crediti deteriorati è scesa dal 54,9 al 52,0 per cento rispetto all’esercizio 2020, ma è ancora a un livello molto buono.

Responsabilità nel IPS

Il sistema di tutela istituzionale (IPS) è definito come un sistema di controgaranzia e garantisce che i membri abbiano liquidità e solvibilità necessaria per evitare un fallimento, garantendo l’autonomia delle Casse Raiffeisen nelle loro attività commerciali.

In caso di crisi, le Casse Raiffeisen si sostengono a vicenda, anche mediante la costituzione di un fondo di garanzia che migliora ulteriormente la stabilità e la capacità di assunzione del rischio delle Casse Raiffeisen. Oltre alle 39 Casse Raiffeisen, anche la Casse Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige Spa e la RK Leasing Srl fanno parte del Raiffeisen IPS.

Un prerequisito essenziale per l’approvazione dell’IPS e dei vantaggi che ne derivano è la creazione di un calcolo di sintesi esteso che includa un rapporto di gestione e di rischio conforme ai requisiti delle linee UE.

2023-07-13T09:39:08+02:00
Torna in cima